Se stai per comprare una macchina nuova NON FARLO!! prima leggi qui…

E’ meglio acquistare o noleggiare??

Questa è una domanda che mi fanno in molti, oggi cercherò di rispondere un po’ a tutti 🙂

Per prima cosa… quando compri un veicolo hai una grossa spesa subito (a meno che non stipuli un finanziamento).

Facciamo un esempio più pratico: vogliamo comprare un’AUDI A4 che costa di base intorno alle 33 mila euro. Avremo la cifra di 33 mila euro (escludendo accessori particolari che ne alzerebbero notevolmente il valore) più il bollo, l’assicurazione, dopo qualche anno la revisione, le gomme, la cinghia di distribuzione, eventuali incidenti (Dio non voglia) e non è più finita.

Ti faccio una domanda diretta… Sì, proprio a te che mi stai leggendo, e mi raccomando, non proseguire con la lettura fino a quando non avrai risposto!! (nella tua mente, ovvio!) 😀

A QUANTO AMMONTA LA SPESA PER L’ACQUISTO DI UN VEICOLO?

NO! Non dirmi il prezzo di listino dell’automobile… come ti accennavo sopra ci sono centinaia di altre spese nel tempo che non puoi prevedere ma a cui dovrai far fronte sicuramente!

Quindi te lo richiedo:

A QUANTO AMMONTA VERAMENTE LA SPESA PER L’ACQUISTO DI UN VEICOLO, CONSIDERANDO ANCHE TUTTO IL TEMPO IN CUI RESTERA’ IN TUO POSSESSO?

Ottimo. Ora sì che ragioniamo sulla stessa frequenza d’onda…

NESSUNO PUO’ SAPERLO!

Adesso che siamo arrivati insieme a questa preziosa consapevolezza, ti spiegherò la ragione di questo machiavellico ragionamento…

Ti ho fatto un esempio con le automobili perchè è qualcosa che tutti conoscono bene, e tutti (eh sì, proprio tutti) ne possiedono una.

La realtà non è però differente nel settore dei macchinari per la pulizia, siano esse motoscope, lavapavimenti, idropulitrici o quant’altro.

… ok, siamo d’accordo, qui non ci sono il bollo e l’assicurazione da pagare, però stai pur certo che esistono un’infinità di spese più o meno prevedibili a cui certamente si va incontro dal momento dell’acquisto.

Come ovviare a queste variabili che stanno completamente fuori dal nostro controllo?

Ok, hai già capito… con il noleggio.

è semplice, se ci pensi… si tratta di sostituire un costo variabile con uno fisso.

Tornando sempre all’esempio delle automobili, esistono servizi di noleggio che includono tutte le spese del veicolo, sì, anche il bollo e l’assicurazione! Lasciando fuori solo il costo del carburante. Diventa così molto più semplice sapere cosa spenderai per il tempo in cui resterai in possesso di quel veicolo.

La stessa IDENTICA cosa succede con i macchinari per la pulizia. Esistono servizi di noleggio a breve termine che ti permettono di svolgere un lavoro che non potresti fare senza, ma togliendoti il peso di doverti comprare un macchinario che magari utilizzi sono due volte l’anno!

Poi ci sono i servizi di noleggio a lungo termine che, come ti accennavo in precedenza, ti offrono la certezza di un costo fisso senza sorprese o imprevisti.

 

Mmm… non ti vedo convinto ancora, dico bene? Beh, è per questo che ho lasciato il meglio per la fine!

Ecco una lista completa di vantaggi che il noleggio offre rispetto a un acquisto:

  • conosci con certezza quanto spenderai sin dall’inizio
  • con il noleggio potrai scaricare il costo della fattura per intero
  • nessuna sorpresa, nessun costo aggiuntivo per riparazioni e imprevisti
  • avrai la certezza di poter avere sempre una macchina nuova in tuo possesso
  • nessun investimento iniziale
  • rete di assistenza di elevato standard qualitativo

INOLTRE

A differenza di un leasing o un finanziamento, il noleggio non è visibile alle banche, nel senso che se ti dovesse servire successivamente un leasing per comprare un automobile, o fare un mutuo per la casa, non risulteresti scoperto!

Bene, a questo punto credo proprio di averti dato tutti i punti fondamentali per poter prendere una decisione intelligente, quindi ti auguro buona fortuna per il tuo investimento e ti chiedo come sempre un piccolo aiuto condividendo questo articolo (se ti è piaciuto, è ovvio!). Per te è solo un “clic”, per noi significa molto e ci aiuta a mantenere attivo questo servizio gratuito che ti offriamo!

A presto! 🙂

 


 

Fammi sapere cosa ne pensi, scrivi un commento!