Sei davvero sicuro che i tuoi pannelli solari abbiano ancora la stessa resa del primo anno?

Hai dato un’occhiata ai rendimenti dei tuoi pannelli fotovoltaici, di recente?

E non hai notato niente di strano? Ma come…? Non ti sei accorto che il rendimento promesso da chi te li ha installati non è quello che realmente stanno producendo i tuoi pannelli?

Questo succede per una serie di motivi:

Uno tra questi è la sporcizia…

Perchè pulire i pannelli fotovoltaici?

Polvere, sporco e residui si depositano sui pannelli riducendone la performance energetica. La pulizia dei pannelli permette di massimizzare la produzione di energia.

 
Quanto incide la pulizia sulla performance dei pannelli?

Come dimostrato nel caso di studio effettuato sull’installazione da 1,6 MW di proprietà di Google (vedere pagina successiva) un pannello solare sporco può perdere fino al 50% della propria resa energetica. Oppure si può dire che la pulizia del pannello ne può aumentare la performance energetica fino al 50%. Certamente questo è un caso limite, ma si può affermare che i pannelli sporchi MEDIAMENTE perdono il 30% della propria resa. Le variabili principali che incidono sulla perdita di performance causata dallo sporco sono:

FATTORE AMBIENTALE: i pannelli installati in zone agricole (tetti di stalle per esempio) sono certamente più soggetti a sporcarsi rispetto a quelli installati in zone residenziali o industriali.

INCLINAZIONE DEI PANNELLI: i pannelli installati a terra con una inclinazione superiore ai 45° si sporcano molto meno rispetto ai pannelli installati sopra i tetti dei capannoni con inclinazioni di 10°-15°.

Il caso di “Google”

Estate 2007: Messa in servizio dell’impianto fotovoltaico da 1,6 MW di Google, il più grande in America a quel tempo.

Autunno 2008: pulendo l’impianto, l’energia prodotta è stata RADDOPPIATA riportando l’impianto ad una performanca ottimale.

Ci sono imprese di pulizia specializzate nella pulizia e manutenzione dei pannelli solari… Costerà qualche soldino ma sicuramente è più conveniente piuttosto che farlo personalmente!

Che cambiamenti hai riscontrato, tu, sui tuoi pannelli solari? Raccontamelo nei commenti!

 

 

 


One Comment

  1. Condivido in pieno l’articolo, la pulizia dei pannelli è importante per non avere perdite di resa. é importante soprattutto effettuarla un paio di volte l’anno, generalmente a fine autunno, dopo la caduta delle foglie(sopratutto se si è in vicinanza di alberi) e ad inizio estate.

Fammi sapere cosa ne pensi, scrivi un commento!